Categorie
Senza categoria

Reunited-Leaving Las Vegas.

“Per me il fatto è che in fondo tutti e due sapevamo di avere poco tempo.
E io,lo avevo accettato per quello che era.E non m’aspettavo che cambiasse.
E credo che lui sentisse per me la stessa cosa.
Avevo bisogno del suo dolore, e lui del mio”.

Silenzio in sala per favore che questa pellicola è di Mike Figgis: regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, attore e anche musicista preparato, che firma quasi tutte le colonne sonore delle sue pellicole ( suonando eccellentemente la tromba).

Via da Las Vegas è solo uno dei suoi celebri film, candidato all’ Oscar nel 1996, tratto dall’ omonimo romanzo di John o’ Brien, con un incredibile Nicolas Cage, che ammise di essersi realmente ubriacato per prepararsi meglio al ruolo.

Figgis qui oltre che regista, si ritaglia un cammeo dove veste i panni di un mafioso russo. Poi ci regala l’ incredibile colonna sonora.

Stessa storia per ” La perdita dell’ innocenza”, del 1999.

La vicenda racconta la vita sessuale di un regista cinematografico, Nic, suddivisa in 3 parti ma raccontata con un escamotage stilistico della narrazione che non procede secondo una linea retta. Lo rende avvincente e stimolante, proprio perché la diegesi non procede regolarmente.

Qui Figgis accosta musica da camera ( Mozart, Chopin, Schumann, Beethoven) a sue composizioni tra le quali Twins e An eye for an eye.

Buona visione e buon ascolto.

Non si può sempre lavorare…in quarantena.

Lascia un commento